PROGETTO FINANZIATO
BINTRAwine - Blockchain, Tracking and Tracing solutions for Wine

Valore del vino.
Come valorizzare i processi produttivi nella filiera vitivinicola grazie alla blockchain?





SUPPLY CHAIN UX/UI DESIGN BLOCKCHAIN


Oggi, il consumatore è diventato più attento ed esigente riguardo ai prodotti che acquista, specialmente nel settore alimentare, e la tracciabilità del prodotto rappresenta un valore aggiunto che può influenzare le scelte d'acquisto.

In questo contesto, la tecnologia Blockchain consente a tutti gli attori coinvolti di avere un controllo completo sulla filiera produttiva, migliorando la comunicazione, la visualizzazione e la gestione dei dati, oltre a permettere di ottimizzare il processo di certificazione dei prodotti.

La blockchain rappresenta quindi un percorso di fiducia, fungendo da registro immutabile e inalterabile di ogni attività svolta e costituendo le basi per un cambiamento virtuoso dell'intero settore agroalimentare.

Tuttavia, per sfruttare appieno il suo potenziale, è essenziale progettare interfacce usabili e accessibili che permettano a tutte le parti interessate di comprendere e interagire con una tecnologia complessa come la Blockchain.








Focus
UX/UI Design
Ente finanziatore
CyberHub 4.0
Team
Mario Di Giorgio
Alessandro Pollini
Maurizio Mesenzani
Tania Sabatini
Angela Di Massa
Alice Verioli

Partner
Università La Sapienza
Aton




Immagine vocativa di un vigneto



Design e tecnologia come fattori abilitanti per la transformazione di un’intera filiera produttiva.

BinTraWine "Blockchain, Tracking and Tracing solutions for Wine" nasce proprio dalla volontà di combinare IoT e Blockchain per garantire la tracciabilità delle informazioni registrate nella filiera vitivinicola.

Il progetto - in partnership con l'Università La Sapienza di Roma e Aton - si rivolge agli attori della filiera vitivinicola, con l'obiettivo ambizioso di sviluppare una piattaforma innovativa che permetta la tracciabilità completa dei prodotti vitivinicoli, dalla vigna al consumatore finale, al fine di potenziare la trasparenza e la fiducia all'interno della filiera. Questo obiettivo ha richiesto un coinvolgimento attivo e profondo degli stakeholder, che sono stati inclusi sia nella fase esplorativa sia in quella di validazione del prodotto/servizio finale.




Mockup dell'interfaccia utente progettata



"Le persone vogliono conoscere il nostro prodotto. La trasparenza potrebbe essere un forte fattore competitivo!"

La piattaforma BinTraWine, permette di registrare dati della filiera vitivinicola in modo collaborativo, coinvolgendo tutti gli attori interessati. L’interfaccia grafica guida gli utenti nell’attività di inserimento dati, semplificando l’interazione con un complesso sistema di tracciatura e verifica basato su Blockchain.

Il team BSD si è occupato non solo di raccogliere requisiti attraverso il coinvolgimento di attori provenienti dalla filiera ma anche di progettare il design della piattaforma. Il prodotto finale è il risultato di uno studio dettagliato del mercato di riferimento, composto da attori di diverse dimensioni e maturità in termini di digitalizzazione.

BinTraWine è per questo motivo una soluzione scalabile, adattabile e priva di gergo tecnico, rendendola accessibile e implementabile in contesti molto diversi tra loro. La complessità tecnologica intrinseca al progetto ha reso necessaria una sinergia tra i team di progetto e quelli di sviluppo, rivelatasi fondamentale per garantire un'ottima integrazione tra i requisiti degli utenti e quelli del sistema, contribuendo così al successo del progetto.




Intrefaccia finale mostrata in vari dispositivi