«Oggi ai designer è richiesto molto di più che progettare prodotti adatti al mercato di massa [...] il termine “humanity-centrered” pone l’attenzione sui diritti di tutta l’umanità e abbraccia l’intero ecosistema, includendo l’ambiente e tutti gli esseri viventi.»
Don Norman - Design for a Better World



Da user-centered a humanity-centered
Un toolkit dedicato a chi vuole andare oltre il semplice user‑centered design e immaginare soluzioni più inclusive e sistemiche, capaci di creare valore per la società, il pianeta e le generazioni future.

Grazie a brainstorming collaborativi, prototipazione rapida e prospettive inaspettate, sperimenterai un processo strategico che parte dall’analisi delle
cause profonde di un problema e arriva alla generazione di soluzioni concrete, misurabili e subito attivabili.

Preparati a riflettere su quali
impatti si nascondono dietro ai servizi e i prodotti che usiamo tutti i giorni e a portare a casa strumenti pratici per progettare in modo davvero rigenerativo.


I 5 principi dello humanity-centered design
01
Risolvi il problema alla radice
Ciò che vediamo in superficie è spesso solo il sintomo di una causa più profonda. Come possiamo arrivare al nocciolo del problema?
02
Considera l’intero ecosistema
Gli utenti di un prodotto sono importanti, ma attorno a loro esistono altre persone, esseri viventi ed ecosistemi che ne traggono beneficio o ne soffrono le conseguenze. Come possiamo allargare l’orizzonte del progetto?
03
Assumi un punto di vista a lungo termine
Ciò che progettiamo è parte di un sistema complesso le cui relazioni e ripercussioni sono spesso visibili molto tempo dopo. Come possiamo abbracciare una visione a più lungo termine?
04
Testa e correggi la soluzione in modo continuativo
L’innovazione non accade in un giorno solo. È fatta di tentativi, iterazioni e aggustamenti progressivi. Come possiamo progettare in modo incrementale tenendo sempre al centro persone ed ecosistemi?
05
Progetta con la comunità
Progettare con le persone, e non per le persone, significa de-colonizzare il design. Come possiamo, in quanto designer, porci come facilitatori e abilitatori invece che imporre una visione esterna e soggettiva?
Ora tocca a te
Scarica il toolkit e impara come applicare in modo pratico questi 5 principi alle prossime sfide.

Lascia i tuoi dati qui sotto e ricevi gratuitamente il toolkit.

Ti scriveremo solo per avvisarti di eventuali aggiornamenti del materiale e dei prossimi eventi collegati.

Subscribe

* indicates required
Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo cognome
Inserisci il nome della tua azienda
Inserisci il tuo indirizzo email



Vuoi organizzare un workshop utilizzando questo toolkit?
Raccontaci i tuoi obiettivi e ti ricontatteremo per progettarlo insieme e facilitarlo.