PROGETTO FINANZIATO
INAIR - Potenziamento delLE Competenze di AI nel Settore del Retail Europeo


AI per la vendita al dettaglio.
Come rendere l'AI uno strumento di supporto nel Retail?





ARTIFICIAL INTELLIGENCE (AI) E-LEARNING RETAIL


Il progetto inAIR rappresenta un passo cruciale verso il raggiungimento del settore europeo della vendita al dettaglio, delle competenze necessarie in materia di Intelligenza Artificiale, la promozione di pratiche commerciali sostenibili e il miglioramento della competitività.

L'azione è in linea con l’obiettivo del Decennio digitale europeo di far sì che oltre il 75% delle aziende europee adottino tecnologie di intelligenza artificiale entro il 2030. 








Focus
UX/UI Design
Ente finanziatore
European Union’s Horizon Europe Research and Innovation Programme
Team
Maurizio Mesenzani
Alessandro Pollini
Giordano Manchi
Tania Sabatini
Luca Cavioni

Partner
Lascò
TEAM4Excellence
University of Warsaw
ITKAM
University of Cyprus








Una piattaforma
E-Learning per migliorare le competenze di AI
per i lavoratori del settore retail.

Il tasso di adozione delle principali tecnologie digitali, come l’Intelligenza Artificiale, da parte delle imprese rimane significativamente basso nell’Unione Europea, mentre il mercato globale dell’Intelligenza Artificiale nel commercio al dettaglio sta crescendo a un tasso di crescita annuo del 35% previsto per i prossimi 5 anni.

L'obiettivo del progetto INAIR è di sviluppare e implementare una piattaforma E-Learning che fornisca a lavoratori del settore Retail strumenti e corsi per migliorare le loro competenze di utilizzo dell'Intelligenza Artificiale. Per raggiungere questo risultato, il progetto è articolato da 4 punti fondamentali:

Ricerca: Ricerca per identificare le esigenze e le lacune in termini di competenze IA per le MPMI che lavorano nel settore della vendita al dettaglio. Il rapporto di ricerca raccoglierà sia i risultati che le conclusioni del lavoro di ricerca transnazionale, nonché raccomandazioni e linee guida per la progettazione di un curriculum AI Core per le MPMI nel settore Retail.

Curriculum AI: Co-creato con educatori ed esperti del settore, il curriculum affronterà le competenze trasversali, green, informative, digitali e tecniche necessarie per adottare l’Intelligenza Artificiale per rendere le proprie aziende, processi e prodotti più sostenibili, seguendo la classificazione di ESCO.

Risorse Educative Open
: Il consorzio trasformerà i contenuti delineati nei blocchi di apprendimento in risorse di apprendimento interattive (ad esempio moduli di apprendimento, strumenti interattivi e simulazioni, giochi di apprendimento e quiz). Le risorse saranno sviluppate in inglese e nella lingua di ciascun partner e convalidate con esperti del settore.

Ambiente E-Learning: L'ambiente fungerà da piattaforma per fornire le risorse educative aperte sviluppate nel progetto e fornire esperienze di apprendimento su misura sull'Intelligenza Artificiale per proprietari e dipendenti delle MPMI nel settore della vendita al dettaglio.







"L'ambiente fungerà da piattaforma per fornire risorse ed  esperienze di apprendimento per i dipendenti delle MPMI nel settore della vendita al dettaglio."

Tutti i punti precedentemente elencati saranno tasselli fondamentali per la creazione di una piattaforma, il prodotto finale di progetto.

L'interfaccia utente della piattaforma sarà progettata secondo le linee guida dello User-Centred Design, per garantire una migliore acquisizione della tecnologia, aumentare l'interazione degli studenti con l'ambiente e i contenuti di apprendimento online e per ridurre al minimo il carico cognitivo richiesto per acquisire competenze su tecnologie complesse come l'Intelligenza Artificiale e massimizzare l'efficacia della formazione.

Inoltre, sarà sviluppata una guida pratica per i facilitatori per supportare i fornitori di istruzione e formazione professionale continua nell'integrazione delle soluzioni di sviluppo delle competenze di Intelligenza Artificiale del progetto nel loro lavoro. 













This project has received funding from the European Union’s Horizon Europe Research and Innovation Programme under Grant Agreement No. 101133847.