PROMAU DAVI IROLL EXTREME

HMI industriali innovative.
Come progettare HMI rivoluzionarie senza compromettere l'usabilità?





HUMAN-MACHINE INTERFACE UX/UI DESIGN 3D REAL-TIME SIMULATIONS


Il panorama delle interfacce industriali (HMI) sta attraversando una fase di significativa evoluzione in termini di usabilità e di revisione dello stile visivo.

Le aziende che stanno intercettando il cambiamento in atto, hanno compreso come un'HMI usabile possa ridurre i tempi di training e di produzione, rendere più agile l’attività, ottimizzare la Situational Awareness (consapevolezza della situazione), diminuire il rischio di errori aumentando la sicurezza e favorire l’accettazione da parte degli operatori.

Ne consegue anche un miglioramento di posizionamento sul mercato, consentendo all'azienda di distinguersi in modo predominante dai competitor, attraverso un linguaggio visivo moderno, innovativo e accessibile.








Focus
Design HMI
Cliente
Promau Davi
Team
Alessandro Pollini 
Angela Di Massa
Luca Raschi




Immagine di un interno di una fabbrica con macchinari industriali




 

Il mercato della produzione di macchine industriali per la curvatura di lamiere sta conoscendo importarti sviluppi tecnologici, dall'integrazione di pannelli multitouch per il controllo della realizzazione dei pezzi e l'implementazione di nuove funzionalità di avanguardia, fino ai Digital Twin e software di simulazione. In questo scenario, è necessario definire delle nuove strategie di interazione con la macchina attraverso una HMI capace di ottimizzare l'esperienza d'uso dell'operatore e guidarlo nel processo produttivo.

L’obiettivo era quello di definire un design concept della nuova HMI multitouch capace di adattarsi a tutta la gamma di macchine per la calandratura delle lamiere metalliche e che fosse dotato di uno stile visivo inedito e dirompente rispetto agli attuali canoni del mercato di riferimento.




Mockup dell'homepage dell'interfaccia progettata



“Nel mondo della calandratura la sensibilità e l’expertise dell’operatore, fanno la differenza.” 

Il progetto è iniziato con un’attività di benchmarking, volta allo studio delle attuali interfacce di dominio, per individuare i principali trend di mercato. Parallelamemente è stata svolta un'analisi per comprendere a fondo l'operatività degli operatori, attraverso l'analisi dei principali casi d’uso, sessioni di osservazione sul campo e interviste individuali agli utenti finali. Il risultato di questa analisi ha permesso al team di design di definire i principali requisiti utente, l'architettura informativa e i flussi di interazione. Gli insight raccolti e la ricerca desk hanno consentito di definire un design concept della nuova HMI che fosse innovativo e dirompente rispetto alle tendenze del mercato.




Mockup di una sezione dell'interfaccia progettata



Un’HMI in grado di mostrare in tempo reale lo stato della macchina e l’andamento della lavorazione.

L'approccio user-centred, con valutazioni iterative del lavoro svolto, ha garantito piena attinenza e rispondenza ai requisiti utente definiti inizialmente, permettendo di sviluppare una HMI usabile e inedita nello stile visivo. Il progetto è proseguito con il design delle interfacce di dettaglio e con l'affiancamento al team di sviluppo nella realizzazione delle interfacce grafiche.