step automation

Design per macchine a controllo numerico (CN).
Come definire interfacce semplici e innovative per la piegatura della lamiera?





HUMAN-MACHINE INTERFACE UX/UI DESIGN CNC INTERFACE DESIGN


L’aggiornamento tecnologico delle macchine a Controllo Numerico (CN) sta coinvolgendo realtà aziendali visionare e quelle più attente agli sviluppi di settore. 

In questo scenario è possibile rilevare un crescente interesse verso gli aspetti di interazione uomo-macchina e di design, sintomo di una sensibilità sempre maggiore riguardo i temi dell’usabilità, dell’accessibilità e dell’ergonomia dei prodotti commercializzati.

Questa consapevolezza è accompagnata dalla necessità di ri-progettare delle interazioni adeguate a dispositivi multitouch in ambito industriale, le cui interfacce siano espressione tangibile di prodotto funzionale, facile da usare e distintivo sul mercato.








Focus
Design HMI
Cliente
Step Automation
Team
Luca Merzi
Angela Di Massa
Tania Sabatini
Andrea Castellucci








Un nuovo concept HMI
del CN delle macchine pressopiegratici di lamiere metalliche.

Il Controllo Numerico (CN) di Step Automation consente la piegatura delle lamiere metalliche ed è utilizzabile su un parco macchine ampio e multiclient. Il CN può essere installato su dispositivi multitouch a diverse dimensioni. Lo stile visivo delle interfacce uomo-macchine è caratterizzato da elementi eterogenei e con un linguaggio poco adeguato alle nuove esigenze di mercato.

Il team BSD è stato coinvolto da Step Automation nella definizione di un nuovo concept HMI del CN delle macchine pressopiegatrici di lamiere metalliche. L'obiettivo consiste nella realizzazione di interfacce e strategie di interazione innovative, adatte alle esigenze e all'operatività degli utenti finali, nonché distintive rispetto alle soluzioni dei competitor.







Una HMI innovativa che mette al centro
l’operatività e
i bisogni degli utenti finali. 


Il progetto di design per l'HMI del CN di Step Automation delle macchine pressopiegatrici di lamiere metalliche ha coinvolto il team di BSD in diverse attività volte alla definizione di un nuovo modello di interfaccia, all'identificazione di nuove strategie di interazione e all'elaborazione di un nuovo stile visivo coerente con il brand. L'analisi del contesto di utilizzo è stata condotta attraverso attività di benchmarking, osservazioni sul campo, interviste agli utenti e agli stakeholder sul territorio nazionale ed estero, nonché attraverso lo studio delle specifiche tecniche e delle buone pratiche di design per la progettazione di sistemi di interazione con il CN. Queste attività hanno consentito di identificare i principali task operatore, tra cui: configurazione iniziale della macchina, creazione di un programma di lavoro, creazione del pezzo da lavorare, attrezzaggio della macchina, simulazione e gestione delle sequenze di lavorazione, avvio del programma di lavoro e monitoraggio dei dati con correzione e gestione di eventi critici.







“La lamiera metallica come metafora guida dell’HMI”.

Attraverso attività di Concept Generation il team ha definito un modello di interfaccia innovativo e identitario basato su 3 concetti: la lamiera come metafora guida dell'HMI; gli innovation tip capaci di suggerire e proporre all'utilizzatore interventi efficaci; il meccanismo di estensione di componenti di interfaccia per raggiungere le informazioni del programma in lavorazione. Sono stati definiti i principali layout di interfaccia capaci di rispondere in modo efficace al tipo di operatività; i contenuti informativi sono stati organizzati in relazione alle attività frequenti compiute dagli operatori. Il progetto è proseguito con la definizione di un sistema visivo identitario e riconoscibile, attraverso la definizione di una palette colori accessibile in versione Light e Dark. Lo sviluppo di un linguaggio iconico personalizzato esalta le caratteristiche del brand con lo scopo di rendere le interfacce distinguibili rispetto alle soluzioni dei competitor.